Consiglio Direttivo
- Prof. Avv. Angelo Cuva – Presidente
- Avv. Alessandro Paino – Presidente Onorario
- Prof. Avv. Andrea Parlato – Presidente Onorario
- Avv. Dott. Daniele Giacalone – Vicepresidente
- Avv. Domenico Carota – Tesoriere
- Avv. Lilias Calascibetta – Segretario
- Prof. Avv. Maria Concetta Parlato – Consigliere
- Avv. Giuseppe Giamportone – Consigliere
- Avv. Rosario Calì – Consigliere
Avvocato cassazionista, è Docente di Diritto Tributario nell'Università di Palermo ( D.E.M.S.). Incaricato di Economia presso la Scuola di Specializzazione per le professioni forensi "G. Scaduto" della stessa Università.
E' Delegato del Rettore dell' Universita' di Palermo per i rapporti con l' Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza.
E' iscritto all' albo dei Revisori Contabili.
E' V. Presidente dell' Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
E' Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi del Distretto di Palermo.
Responsabile Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista dell'UNCAT - Sede di Palermo.
E’ componente del Tavolo nazionale congiunto del Massimario Nazionale della Giurisprudenza Tributaria di Merito.
E’ componente del Centro Studi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.
E' componente del Comitato Scientifico della Rivista Norma.
E’ partner della Consulting Services Compliance.
E’ socio Onorario dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
E' autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria.
Alessandro Paino, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo in data 08.02.1977.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 1981.
Da esperto tributarista, esercita l’attività di Avvocato presso il suo studio in Palermo ed è patrocinante in Cassazione dal 25 giugno 2004.
E' stato docente di diritto tributario presso la Scuola di Specializzazione per l’esercizio della professione forense ininterrottamente dal 1990 al 2000.
E’ socio senior della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, di cui è stato Presidente dal 2008 al 2020 ed oggi Presidente Onorario.
Ha preso parte come relatore a numerosi convegni e seminari locali in materia tributaria e fiscale. Da ultimo, si è fatto promotore ed organizzatore del IV Congresso Nazionale Ordinario UNCAT tenutosi a Palermo nelle giornate del 23 e 24 settembre 2016.
È socio senior della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, della quale è stato il primo Presidente.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1955, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo, esercita la professione presso il suo studio a Palermo ed è patrocinante in Cassazione dal 1976.
È stato professore ordinario di Diritto tributario, con docenza in Diritto finanziario, Politica economica e finanziaria, Scienza delle Finanze e Storia delle dottrine economiche, presso l’Università degli Studi di Messina e di Palermo; è stato altresì docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e la Facoltà di Economia dell’Università di Lecce. È autore di monografie e di pubblicazioni su riviste scientifiche.
È stato insignito del “Premio Achille Donato Giannini” nel 2012, tenendo la relazione “La verità processuale nel diritto tributario”, dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, presso la sede di Taranto.
È stato Presidente dell’ISIDA (Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti d’Azienda), e dell’IRFIS (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia).
È stato Consigliere presso il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Sicilia.
Ha ricevuto il riconoscimento dell’Ordine degli Avvocati per il compimento dei 60 anni di esercizio della professione forense.
È decano dei professori italiani di Diritto tributario.
Avvocato Tributarista, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Italia; Solicitor e Associate Chartered Accountant (ACA – ICAEW) in Inghilterra e Galles.
Già Professore a contratto di Politiche Fiscali dell’UE, Economia Internazionale e Diritto Societario Comparato presso la Link Campus University.
Vicepresidente della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo e coordinatore della Commisione di Studio di Diritto Penale Tributario della stessa Camera
Responsabile Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista dell’UNCAT – Sede di Palermo.
Presidente del Collegio dei Revisori dell’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi e componente del Collegio dei Revisori della Fondazione Scuola Forense “Ferdinando Parlavecchio” (istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo), nonché revisore unico presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.
Componente della Commissione di Studio Massimario e Contenzioso Tributario dell’ODCEC di Palermo. Già Coordinatore del Gruppo di Studio di Diritto Penale Tributario e componente del Gruppo di Studio di Fiscalità Internazionale e Diritto Tributario Comunitario del medesimo Ordine.
Componente Esterno dell’Ufficio del Massimario della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia.
Componente del Consiglio Direttivo dell’International Union Young Accountants.
Componente del Comitato Scientifico di H Advice Business School. Già Componente del Comitato Scientifico con il ruolo di Coordinatore dell’Area Tributaria della Fondazione Centro Studi UNGDCEC.
Head of Italian Desk di H Advice Londra, fondatore e tax director dello studio internazionale SLTG & Partners | Tax & Legal Services.
Autore e curatore di numerose pubblicazioni in materia tributaria e penal-tributaria, docente in numerosi corsi e relatore in convegni in Italia e Regno Unito.
Domenico Carota, Avvocato dal 1989 (contenzioso civile e commerciale, tributario, fallimentare, amministrativo) e Cassazionista dal 2001.
Dal 1993 svolge l'attività di Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e difensore di Curatele presso i Tribunali di Palermo e Termini Imerese ed ha ricoperto l'incarico di Professionista con i compiti di composizione della crisi da sovraindebitamento di cui alla legge 3/2012.
Dal 2001 svolge l’attività di Custode giudiziario di beni immobili pignorati alla quale, dal 2006, si è aggiunta quella di Delegato dal Giudice per la loro vendita giudiziale.
Esperto nella materia tributaria e nel relativo contenzioso sia avanti gli organi giurisdizionali di merito (Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali) sia avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Tesoriere della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo; socio fondatore e Tesoriere dell’Asso.ve.d.a. (Associazione Vendite Delegate ad Avvocati) con sede in Palermo che gestisce la vendita e la custodia degli immobili pignorati su incarico del Giudice dell'Esecuzione.
Ha collaborato con il Foro Italiano ed è relatore in convegni e seminari in materia tributaria e fallimentare.
Lilias Calascibetta, si è laureata alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo in data 17 luglio 2003, discutendo una tesi di Diritto Tributario dal titolo “L’esecutività degli atti dell’Amministrazione Finanziaria”.
Si è abilitata all’esercizio della professione forense nel novembre del 2006 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Palermo da gennaio 2007.
Cresciuta professionalmente presso lo Studio Legale Tributario dell’Avv. Alessandro Paino, esercita tuttora l’attività di avvocato tributarista e civilista presso la medesima struttura.
Avendo maturato esperienza in materia tributaria e fiscale ha partecipato alla Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista, organizzata dall’U.N.C.A.T., in qualità di tutor per il biennio 2015/2016.
E’ socia della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.
Ha fatto parte del Collegio dei Revisori della C.A.T. di Palermo ricoprendo il ruolo di Presidente.
Dal 2020 è Segretario del Consiglio Direttivo della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo e dal 15.02.2019 fa parte del Comitato Scientifico della medesima C.A.T..
E’ intervenuta in più occasioni come relatrice a diversi seminari in materia tributaria.
Laureata in Giurisprudenza con 110, lode e pubblicazione della tesi presso l’Università di Palermo, si è abilitata all’esercizio della professione forense nel 1991 ed è stata docente delle discipline “Economia e finanza delle Imprese di assicurazione”, “Scienza delle finanze”, “Diritto tributario e dell’Unione Europea”, “Sistema sanzionatorio fiscale”, “Diritto finanziario”; ha ricoperto l’incarico di docenza dei moduli “Politiche agroalimentari e legislazione di settore” nell’ambito del Progetto EQUAL II – Corso per Manager del sistema Turistico Culturale/Rurale.
Avvocato cassazionista, è docente delle discipline “Diritto Tributario” ed “European International Tax Law” e fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Dinamica dei sistemi”, nel Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS, dell’Università degli Studi di Palermo.
Gli ambiti di studio e di interesse riguardano la materia tributaria sostanziale e processuale, il sistema sanzionatorio, il diritto tributario internazionale e le tematiche delle criptovalute e della blockchain.
Fa parte dell’Associazione Italiana Professori e Studiosi di Diritto Tributario e del Centro di Diritto Penale Tributario.
E’ docente afferente al Centro Interdipartimentale di Ricerca “Migrare. Mobilità, differenze, dialogo, diritti” (Ateneo di Palermo).
E’ componente del Comitato di redazione della Rivista Bollettino Tributario, del Comitato Editoriale della Rivista Diritto e processo tributario.
E' autrice di monografie e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche in materia tributaria.
Avvocato tributarista e penalista, praticante revisore legale.
Laureatosi nel 2012 in giurisprudenza col massimo dei voti e il conferimento della lode, presso l'Università Lumsa sede di Palermo.
Ha frequentato il corso di perfezionamento nelle professioni giuridiche presso la scuola S. Alfonso de' Liguori di Palermo.
Nel 2014 ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali e nel 2015 ha frequentato con profitto il master in diritto tributario presso la Business School del Sole 24 ore.
Consigliere della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.
Ha relazionato in numerosi seminari organizzati dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo di cui è socio dal 2016.
Componente esterno dell'Ufficio del Massimario presso la Commissione Tributaria Regionale della Sicilia e coordinatore del Comitato Scientifico del Massimario presso la Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.